In occasione della Giornata Internazionale dei Musei 2025, coordinata da Città metropolitana di Bologna e Settore Musei Civici Bologna, UniCredit Art Collection e Haltadefinizione, tech company di Gruppo Panini Cultura, presentano un nuovo progetto per la valorizzazione della Collezione d’arte della banca che unisce arte e tecnologia.
Nella storica sede di Palazzo Magnani a Bologna, sarà presentata la digitalizzazione ad altissima definizione de Le storie della fondazione di Roma, celebre ciclo di affreschi realizzato dai Carracci tra il 1589 e il 1592. L’intervento, condotto da Haltadefinizione attraverso oltre 7.300 scatti e riprese a 360°, rappresenta un nuovo importante capitolo nel percorso di valorizzazione digitale del patrimonio artistico, dopo il progetto realizzato nel 2024 dedicato a Il Risveglio di Venere di Dosso Dossi.
Gli affreschi sono stati resi accessibili al pubblico tramite innovative modalità di fruizione digitale, confermando la sinergia tra UniCredit e Haltadefinizione nella promozione dell’arte attraverso la tecnologia.
Durante la giornata, i visitatori potranno inoltre vivere un’esperienza immersiva grazie a un percorso interattivo curato da Haltadefinizione nella Quadreria di Palazzo Magnani, dove totem touchscreen consentiranno di esplorare ogni dettaglio del ciclo pittorico in altissima definizione.